I 5 Film che ogni ragazza dovrebbe guardare

Mi piace andare al cinema. Un sacco. Se potessi scegliere tra andare al cinema e passare una serata in spiaggia con Chris Hemsworth sceglierei di sicur-, no beh, non scherziamo, sceglierei di sicuro Hemsworth, machesiamofuori.
Per quanto ad alcuni questa cosa di andare al cinema possa sembrare una specie di attività mistica per quegli pseudo-intellettuali che non sono ancora riusciti a fare il level-up e a passare al teatro, una delle cose belle del cinema è che spesso –ma non troppo spesso, per nostra sfortuna- i lungometraggi riescono a catturare la vita e tutte le sue sfaccettature con un gran realismo, pur sempre non troppo cinico, tale da renderli fonte di utilissimi consigli ed ispirazione.
Quindi adesso, dato che per la festa della donna me ne sono stata zitta e buona con il mio blocco da scrittricedestaceppa davanti agli occhi ed un barattolo di Nutella tra le mani che mannaggia-la-miseria, è giunto il momento di fare la boss come se non ci fosse un domani, e di proporre un supporto morale e cinematografico a tutte coloro che hanno il cromosoma XX e che, come me, stanno ancora cercando di capire qualcosa della vita.

I 5 FILM CHE OGNI RAGAZZA DOVREBBE GUARDARE
(Almeno una volta nella vita):

5. ORGOGLIO E PREGIUDIZIO: e via che partiamo col botto.
Film di Joe Wright del 2005, basato sull’omonimo romanzo di Jane Austen (mavelodevoanchedire), super criticato dalle le lettrici –e lettori, forse? io ci spero sempre-, per via della sua solo parziale fedeltà al romanzo e tutte le solite cose che si dicono quando esce un film ispirato ad un romanzo. E vi direi anche di leggervi il libro, perché dovreste, ma sto facendo un elenco di film e mi devo adattare; e poi in fondo è gradevole, suvvia. E c’è Matthew MacFadyen, suvvia.
Non vi dico di che parla, e se non sapete di che parla siete delle persone orribili.
Cosa ci insegna? Ci insegna un sacco di cose, tra cui il fatto che dobbiamo sempre difendere le nostre opinioni, che non dobbiamo permettere a nessuno di dirci cosa o chi sia giusto per noi. Ma, soprattutto, che nella vita serve avere una grande riserva di ironia, se no finiamo ad essere come il Signor Collins.

4. ESPIAZIONE: combo di Keira Knightley e combo di Joe Wright.
Film del 2007, in costume –strano, Keira, strano-, tratto da un romanzo di Ian McEwan che, se devo essere sincera, non ho letto. Ops.
La vicenda ha inizio nell’Inghilterra nel 1935, quando Briony Tallis (Saoirse Ronan) scopre la relazione sentimentale tra sua sorella Cecilia (Keira Knightley) e Robbie Turner (il buon, caro e vecchio James McAvoy), si fa un po’ di viaggioni mentali, come fanno tutte le ragazzine, e fa finire il povero Robbie nellammerda. Solo cose felici, insomma.
Cosa ci insegna? Ci insegna che le nostre azioni hanno sempre delle conseguenze, e che paragonarci agli altri, e invidiare la vita degli altri, non porta mai nulla di buono. Quindi #BeYourself. E Fuck da police.

3. LITTLE MISS SUNSHINE: sì, quello del furgoncino giallo.
Film del 2006 dei coniugi Valerie Faris e Jonathan Dayton, e uno dei miei film preferiti in assoluto –giusto perché so che vi interessava molto saperlo.
Quando Olive viene selezionata per partecipare ad uno dei concorsi di bellezza per bambine più popolari della California, Little Miss Sunshine, la famiglia Hoover -che per la cronaca è una famiglia di disagiati a livelli epocali- si trova a dover affrontare un viaggio dell’ultimo minuto su un pulmino cadente.
Cosa ci insegna? Anche se dalla descrizione non si direbbe, è un film pieno di perle. Ci insegna che le persone cercheranno sempre di farci sentire inadeguate, ma che in fondo non possiamo essere delle vincenti se non siamo anche delle perdenti, e che la bellezza non è poi così importante.

2. LA CITTA’ INCANTATA aka “SPIRITED AWAY”: eannamo con ‘ste nerdate.
Lungometraggio animato del 2001, di Hayao Miyazaki, che si è anche aggiudicato un fottuto premio Oscar. Lo so, lo so che voi pensate che queste cose siano da ragazzini e tutto il resto, ma io vi dico che non è così, e ne è la prova il fatto che quando ho guardato questo lungometraggio per la prima volta, a otto anni, non avevo capito una ceppa. Ma una ceppa proprio.
Cosa ci insegna? Ci insegna che dobbiamo rispettare le cose e le vite altrui, che essere buoni col prossimo è sempre una buona idea, e soprattutto che, se vogliamo riuscire a superare gli ostacoli, l’unica cosa che possiamo fare è rimboccarci le maniche e metterci al lavoro. Quindi alzate i culi e FATE COSE.

1. WILD: che è ancora nelle sale, su!
Film del 2014 diretto da Jean-Marc Vallée, con sceneggiatura di Nick Hornby (Quello di About a Boy, per capirci), si basa sul libro di memorie di Cheryl Strayed intitolato “Wild – Una storia selvaggia di avventura e rinascita”, che racconta di quella volta in cui Cheryl si è svegliata una mattina, si è resa conto che la sua vita stava diventando una merda, ed è partita per il Percorso delle creste del Pacifico, così, da sola, #likeaboss. E ha scoperto di esserne capace.
Cosa ci insegna? Ci insegna che la vita è una sfida, e lo è tutti i giorni, e che andare avanti può essere una delle sfide più dure di sempre. Ma noi, ragazze, possiamo farcela. Perché abbiamo tutte le carte in regola per riuscirci. E anche se spesso per noi le cose saranno più difficili –perché lo saranno- dobbiamo tenere duro e ricordarci che, qualunque cosa accada, non è mai troppo tardi per tirarcene fuori.

Quindi ora, mie care fanciulle, andate per il mondo e siate delle vere intrepide come solo voi potete fare, perché essere delle vere donne significa molto di più di quello che chiunque vi potrà mai dire. E, nei momenti bui, ricordatevi che Mulan dopo aver creduto di potercela fare ed essere stata una boss si è beccata il generale figo.
Just sayin’.

6 pensieri riguardo “I 5 Film che ogni ragazza dovrebbe guardare

    1. OMG. Googleggiato e messo all’istante sulla lista dei film da vedere!
      Brutta cosa, anche io mi dico sempre che prima dovrei leggere i romanzi. Solo che alla fine non resisto mai perché sono un brutto individuo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...